martedì 26 maggio 2009

I Perù Maykamapas, gruppo di musica folkloristica peruviana

Nella lingua quechua. la lingua degli Inca, il loro nome significa Perù Senza Frontiere, e il nome rivela lo scopo di questa associazione di peruviani immigrati in Italia: far conoscere la cultura folkloristica peruviana qui dove sono venuti a vivere, nella provincia di Milano. I Perù Maykamapas sono un gruppo di ballerini che fanno danze tipiche di varie regioni del Perù, che loro usano suddividere in danze della costa, danze delle Ande e danze amazzoniche. Nelle danze della costa rientrano la marinera limegna, la marinera nortegna, il tondero, il festejo, il vals e il pacasito. Le danze delle Ande sono il valicha, il saya e l'huaylarsh. E la danza amazzonica interpretata da questo gruppo è l'allegria nella selva. Per i Perù Maykamapas ballare e far conoscere le danze e le musiche folcloristiche del proprio paese significa sia rimanere in contatto profondo con la propria tradizione culturale, sia far conoscere questa tradizione a persone di altri paesi che come loro, per varie circostanze della vita, vivono oggi qui in Italia, convinti che la conoscenza della propria e dell'altrui cultura sia la via più efficace per arrivare a un'integrazione rispettosa e arricchente per tutti. Chi volesse conoscere meglio i Perù Maykamapas, questo è il loro sito, dove si possono vedere anche diversi video di loro spettacoli.

martedì 19 maggio 2009

Francesco Tassoni, il virtuoso dell'organetto

E' stato anche campione mondiale junior di organetto diatonico nel 1996 quando aveva 16 anni, e ha ottenuto diverse vittorie sia in concorsi nazionali che internazionali, tra cui anche un titolo di campione italiano nel 1995 e di campione europeo nel 1997. Si chiama Francesco Tassoni, è nato a Teramo nel 1980 e la passione per l'organetto l'ha ricevuta dal padre, che, insieme al nonno, suonava questo strumento. A una grande passione che già Francesco si portava dentro dalla nascita, il talento abruzzese ha abbinato uno studio metodico dell'organetto fin dal 1991 con il maestro di Teramo Franco Ruggieri. E adesso Francesco Tassoni s'è messo lui a insegnare organetto diatonico presso il Laboratorio Culturale Ars Nova di Teramo, oltre a girare il mondo per tournèe e concerti, svolti in vari paesi come Croazia, Belgio, Austria, Cile, Argentina e altri paesi ancora. Spesso Francesco Tissoni viene invitato dalle comunità italiane residenti in questi paesi e lui gira volentieri il mondo per far conoscere sempre di più l'organetto e per contribuire a dare a questo strumento sempre più dignità. Per chi volesse conoscere meglio Francesco Tassoni, questo è il suo sito, mentre questi sono alcuni suoi video.

martedì 12 maggio 2009

I Dam, il rap palestinese

Sono 3 ragazzi che fanno rap palestinese. Il loro gruppo si chiama Dam, una parola che significa "eternità" in arabo e "sangue" in ebraico, mentre in inglese è un acronimo che sta per "Gli Arabi controllori del Microfono". I loro nomi sono Tamer Nafar, di 27 anni, suo fratello più piccolo Suhell, di 23 anni, e Mahmoud Jreri, di 24 anni. Tutti e 3 sono nati e cresciuti negli slums di Lod, una cittadina israeliana a circa 20 km da Gerusalemme dove convivono israeliani ebrei, arabi musulmani e cristiani. Il gruppo è nato nel 1998 e al centro della loro musica c'è stata fin dall'inizio la rivendicazione per il popolo palestinese di una vera libertà, di una vera dignità e di un vero rispetto dei loro diritti. Nelle loro canzoni essi combinano rap e hip hop con strumenti tipici arabi e melodie musicali arabe e del medioriente. Cantano in arabo, israeliano e inglese, cosi da farsi capire da tutti. Il loro primo disco, Stop Selling Drugs, risale al 1998, mentre nel 2001 è stata realizzata la canzone Min Irhabi (che significa "Chi è il Terrorista?"), che è stata scaricata dal web da più di 1 milione di persone, presto ha incominciato a essere cantata in molte manifestazioni per il popolo palestinese ed ha avuto una diffusione internazionale, soprattutto in Francia. Nel 2006 è uscito il loro ultimo album, IHDA (che significa "Dedica"). I Dam, anche grazie al loro passaporto israeliano, possono girare il mondo e portare le loro canzoni di protesta anche in altri paesi, ma essi fanno anche molti concerti non solo in Israele, ma anche nei territori occupati palestinesi, dove spesso si esibiscono gratis su palchi mobili in giro per le strade. Per conoscere meglio i Dam, questo è il loro sito, questi sono alcuni loro video, mentre in questa pagina è possibile leggere un'intervista a loro in italiano. in e avete iniziat

martedì 5 maggio 2009

El culpable soy yo, il nuovo disco di Cristian Castro

E' uscito il nuovo album di Cristian Castro, intitolato El culpable soy yo. Si tratta di un cd che contiene sia canzoni scritte dallo stesso Castro, sia brani scritti da altri autori, tra cui AB Quintanilla, Luigi Giraldo, Patricia Loaiza, América Jiménez, Gloria España, e Edgar e Esteban Cortázar. Per questo nuovo lavoro Castro s'è avvalso della collaborazione di produttori noti come Kiko Cibrian, Armando Ávila, Cristian Leuzzi e AB Quintanilla. Il singolo di lancio del cd, che dà il titolo dell'album, è una balada il cui testo è stato scritto da Gloria España. Questa la tracklist completa dell'album:
1. En Este bar
2. Como Dos Tontos
3. Ten Valor
4. Por La Espalda
5. Mi Bien Amada Y Yo
6. Nuestra Verdad
7. No Me Digas
8. No Engañes Al Amor
9. Eres Tú
10. El Culpable Soy Yo
11. No Me Digas (versione balada)
Qui è possibile ascoltare il singolo El Culpable Soy Yo.