martedì 27 ottobre 2009

L'insulto delle parole, il nuovo cd di Susanna Parigi

E' uscito il nuovo cd di Susanna Parigi, il quarto della sua carriera, che si intitola L'insulto delle parole. Come dice Susanna in riferimento a questo suo nuovo lavoro discografico, "La parola insulta quando è menzogna. La parola è insultata quando non è rispettata nella sua verità". E l'insulto di cui la cantautrice fiorentina ha sentito l'esigenza di scrivere e cantare con queste canzoni è "non tanto l'utilizzo del potere della parola a propri fini, tema vecchio come il mondo, ma il cambiare nome alle cose o cambiare le cose mantenendone il nome". Il cd include 10 brani che contengono tutti un riferimento al titolo dell'album. 6 di queste 10 canzoni sono state scritte da Susanna Parigi in coppia con Kaballà, mentre La canzone dei vecchi amanti è una riedizione del brano di Jacques Brel, arrangiata da Vince Tempera. In tutto l'album la cantautrice è accompagnata dal quartetto d'archi Arkè String Quartet (Carlo Cantini, violino, Valentino Corvino, violino, Sandro Di Paolo, viola e Stefano Dall'Ora, contrabbasso). Altri artisti che hanno partecipato al cd sono Ivan Ceccarelli, percussioni, Matteo Giudici, chitarra, Alice Bisanti, viola, Aurora Bisanti, violino e Yuriko Mikami, violoncello. Nel cd è offerto al pubblico anche un videoclip di poco meno di 10 minuti con contributi sul tema dell'album di personaggi quali Pino Arlacchi, Corrado Augias, Lella Costa, Cesare Fiumi, Kaballà, Leonardo Manera, Andrea Pinketts, Bruno Renzi. Ecco la tracklist completa del nuovo cd di Susanna Parigi:
1. L'insulto delle parole
2. Non chiedermi parole d'amore
3. Fa niente
4. L'attenzione
5. La fiorista
6. Il raro movimento
7. C'è bisogno di tempo
8. La canzone dei vecchi amanti
9. Una basta
10. L'applauso
11. L'insulto delle parole (videoclip con Pino Arlacchi, Corrado Augias, Lella Costa, Cesare Fiumi, Kaballà, Leonardo Manera, Andrea Pinketts, Bruno Renzi).
Sul sito di Susanna Parigi è possibile vedere il video di presentazione del nuovo album, un video di anteprima del nuovo cd e i luoghi dove poter acquistare il cd.

Nessun commento: