sabato 29 dicembre 2007

Teresa Salgueiro, una delle voci più importanti della musica portoghese

E' una delle interpreti più interessanti della musica portoghese ed è nata ad Amadora nel gennaio del 1969. Teresa Salgueiro fin da giovanissima ha iniziato a cantare fado e bossa nova nelle strade e nei locali di Lisbona. A sedici anni cambiò quartiere, e iniziò a frequentare la città vecchia di Lisbona, esibendosi nei quartieri del Bairro Alto e dell'Alfama con un piccolo gruppo musicale chiamato Amenti. Ma la notorietà, sia nazionale che internazionale, Teresa Salgueiro la raggiunse nel 1987, quando conobbe il chitarrista e produttore Pedro Ayres Magallhães e quanto, insieme a lui, al violoncellista Francisco Ribeiro, al fisarmonicista Gabriel Gomes e al tastierista Rodrgio Leão, formò i Madredeus. Dall'anno della propria nascita, il 1987 appunto, il complesso dei Madredeus ha realizzato undici album riscuotendo, anche grazie a numerosi tour, un grande successo in tutto il mondo. Parallelamente alla sua attività come voce dei Madredeus, l'artista portoghese ha anche interpretato una delle parti principali nel film di Wim Wenders Lisbon Story, girato nel 1994, curandone anche la colonna sonora, pubblicata con il titolo di Ainda. Ha inoltre collaborato con artisti del calibro di Sérgio Godinho e Angelo Branduardi. Nel 2005 è arrivato il suo primo album da solista, intitolato Obrigado, disco che vede la partecipazione anche di altri importanti artisti, come Caetano Veloso, Carlos Nuñez e José Carreras. Nel 2007 Teresa Salgueiro ha fatto uscire altri due lavori, Você e Eu e La Serena, in cui canta molti brani classici della bossa nova e della musica popolare brasiliana; nel 2009 esce Matriz,  mentre del 2012 è l'altro suo album intitolato O mistério. Qui si possono vedere alcuni video con Teresa Salgueiro e qui si possono trovare i suoi cd.

sabato 22 dicembre 2007

Olga Tañón, il merengue di Porto Rico

Olga Tañón è una cantante portoricana nata nel 1967 a Santurce, quarta di 4 figli di una famiglia della media borghesia portoricana. Olga iniziò a cantare negli anni '80 in un gruppo che si chiamava Las Nenas de Ringo y Jossie. Da lì la cantante portoricana passò a cantare con i Chantelle, con cui fece uscire la hit di successo Aunque Tú no Quieras. Ma il primo vero grande successo arrivò nel 1992 quando ella pubblicò Sola, il suo primo album da solista, grazie a un contratto con la WEA latina. Nel 1993 uscì Mujer de Fuego, che segna il debutto di Olga Tañón come compositrice, nella canzone Presencié tu Amor. Negli anni successivi l'artista portoricana vinse 5 dischi di platino, a cui, nella sua lunga carriera, si sono poi aggiunti 5 Grammy Awards e 19 premi Lo Nuestro. Numerose le sue collaborazioni con altri cantanti latinoamericani, tra cui il messicano Marco Antonio Solís, con cui fece l'album di successo Nuevos Senderos, che conteneva la ballata Basta Ya!, e Wyclef Jean, con cui ha realizzato nel 2006 Nuestro Himno, insieme anche ad altri artisti latinoamericani e statunitensi. Olga Tañón ha dato concerti in tutto il mondo, non solo nel continente americano, ma anche in Europa e in Medio Oriente, dove nel 2002 fu la prima "merenguera" a esibirsi in quelle regioni, grazie alla collaborazione con il cantante egiziano Hakim, con cui fece uscire la canzone Ah Ya Albi, che riscontrò un grande successo nel panorama musicale arabo. Nel 2005 Olga Tañón ha reso pubblica la malattia della figlia Gabriela, una malattia molto rara, che pare abbia colpito solo qualche decina di persone. Nel 2011 l'artista portoricana ha lanciato Ni Una Lagrima Más, un album che contiene sia merengue che canzoni pop; mentre nel 2013 è uscito Una Mujer. Per conoscere ancora meglio Olga Tañón è possibile visitare il suo sito, mentre questi sono alcuni video con altre sue canzoni, e qui è possibile trovare i suoi cd.

sabato 8 dicembre 2007

Badara Seck, griot senegalese

Badara Seck è un cantante nato in Senegal nel 1972 e residente a Roma dal 1998. La sua era una famiglia di griots, poeti e cantori che svolgevano l'importante ruolo di tramandare le ricche tradizioni orali del proprio paese. Badara Seck ha iniziato a cantare in giro per il mondo fin da giovanissimo, arrivando anche a comporre i brani che canta e le musiche che lo accompagnano nei suoi concerti. Nonostante questo lungo peregrinare in giro per il mondo, Badara Seck spesso e volentieri è tornato in Senegal per continuare a esercitare nella sua terra il prezioso ruolo di griot e musicista, facendo tesoro della sua esperienza internazionale. Nella sua carriera ha partecipato a numerosi festival internazionali e anche italiani. E' stato scelto come unico sostituto di Miriam Makeba per la voce solista della famosa Messa Luba. E' stato uno dei personaggi di spicco di Hypertext-Ulisse, del compositore Luigi Cinque. Con il suo gruppo, Penc, si è esibito in numerosissimi concerti in Italia, in Europa e in Africa. Ha partecipato alla realizzazione degli ultimi cd di Massimo Ranieri e ha cantato anche accanto a Miriam Makeba, Paolo Fresu e Raiz. Per avere un idea della musica di Badara Seck, è possibile ascoltarlo e vederlo in azione in questi video.

sabato 1 dicembre 2007

Gal Costa, una delle voci più importanti del Tropicalismo

Gal Costa, il cui nome completo è Maria da Graça Costa Penna Burgos, è una delle rappresentanti musicali più importanti del movimento culturale nato in Brasile negli anni '60 del secolo scorso chiamato Tropicalismo. Nata nel 1945 a Salvador, fin da piccola ebbe dimestichezza con la musica in quanto suo padre aveva un negozio di musica. All'impegno musicale, ella aggiunse, negli anni '60 e '70 del secolo scorso, anche l'impegno politico, svolto spesso insieme alla sua amica Maria Bethânia, per combattere la giunta militare che in quegli anni governava dittatorialmente il Brasile. Nel 1963 il fratello di Maria Bethânia, Caetano Veloso, le fece conoscere Gilberto Gil e Tom Zé. Questi incontri resero possibile la pubblicazione del primo album di Gal Costa, Domingo, uscito nel 1967. Due anni più tardi ella fece il suo primo lavoro da solista, con un album che portava il suo nome come titolo, e che è considerato come un classico del Tropicalismo, che contiene anche canzoni di Caetano Veloso, Gilberto Gil e Jorge Ben. Negli anni '70 del secolo scorso fece uscire alcuni album che mescolavano le sonorità tipiche brasiliane con il ritmo più "duro" del rock di origine statunitense. Nella sua carriera Gal Costa ha fatto uscire in tutto 35 album, di cui l'ultimo nel 2015, dal titolo Estratosférica. La cantante brasiliana ha avuto l'onore di interpretare brani scritti dai più importanti autori musicali brasiliani, come Tom Jobim, Jorge Ben e Erasmo Carlos. Una delle sue canzoni più importanti è Festa Do Interior, facente parte del doppio album Fantasia, uscito nel 1981. Per conoscere meglio Gal Costa è possibile andare sul suo sito, mentre qui la si può vedere in azione in alcuni suoi video, e qui si possono trovare molti dei suoi cd.