mercoledì 7 febbraio 2007

Il "viaggio" del Soukous negli anni '70

Quando negli anni '70 la situazione politica del Congo si deteriorò, alcuni gruppi musicali si trasferirono in Tanzania e in Kenya.
In Kenya esplose la cavacha, una danza che divenne una vera e propria mania nell'Africa orientale e centrale.
Alcune bands congolesi, come gli Zaiko Langa Langa e l'Orchestra Shama Shama, registrarono diverse canzoni al ritmo della cavacha andando a influenzare profondamente la musica kenyota.

Nairobi divenne un po' il centro delle nuove bands provenienti dalla storia del soukous, e verso la fine degli anni '70 la Virgin realizzò due progetti da cui scaturirono due lp molto importanti di due altrettanto importanti gruppi tanzano-congolesi, l'Orchestra Makassy e la Super Mazembe.
Una delle canzoni di questo album fu Shauri Yako ("è un problema tuo"), in Swahili, che divenne una hit di successo in Kenya, Tanzania e Uganda.
Più o meno intorno allo stesso periodo, il cantante congolese Samba Mapangala e il suo gruppo "Orchestra Virunga" realizzò l'lp Malako, che contribuì a formare in Europa quel panorama della world music che tanto successo ebbe poi negli anni '80, e che portò il Soukous anche al di qua del Mediterraneo.

Nessun commento: